Franciacorta Village: cresce lo shopping tourism

Franciacorta Outlet Village si conferma come destinazione shopping e turistica tra le più attraenti, anche per i visitatori extraeuropei. In un anno, il 2017, che avrebbe potuto far pensare a cali di presenze visto l’enorme successo di eventi internazionali nella zona lombarda del villaggio, come The Floating Piers nel 2016 e Expo Milano nel 2015, a Franciacorta Outlet Village le rilevazioni degli acquisti fuori campo euro hanno fatto registrare un dato a doppia cifra: +46% in termini di spesa, che paragonati al dato nazionale del +5,6% (Milano segna +8%), rendono l’outlet attore leader per quanto riguarda il tasso di crescita negli acquisti tax free in Italia (dati: Global Blue). Anche le registrazioni delle transazioni effettuate, vale a dire il numero di scontrini emessi con il tax refund segna un +30,4% del Village, contro un +4,2% del dato nazionale, mentre la spesa media è cresciuta del 12% rispetto all’1,3% in Italia, a testimonianza della qualità e dell’attrattività dei brand presenti. Il trend di crescita registrato è continuo e sostenuto dal 2011 ad oggi. “Queste peraltro sono stime parziali – ha sottolineato Gianluca Rubaga, center manager di Franciacorta Outlet Village -, innanzitutto perché la rilevazione riguarda gli acquisti sopra la soglia dei 154 euro, necessaria per accedere al tax free, e anche perché sappiamo che non tutti i clienti scelgono di utilizzare questo servizio di rimborso dell’Iva sugli acquisti. È comunque un dato estremamente positivo perché indice di attrattività del contesto, grazie ad una sempre rinnovata offerta di shopping, con l’inserimento di nuovi brand premium di appeal internazionale”. Per Franciacorta Outlet Village l’investimento turistico è un impegno quotidiano a favore del territorio: il Village organizza da oltre un anno il servizio di collegamento giornaliero dal centro di Milano. Lo Shopping Shuttle permette infatti alla clientela internazionale che soggiorna nel capoluogo meneghino di raggiungere la Franciacorta in modo diretto e di visitare grazie al pacchetto – organizzato con il patrocinio del Consorzio Franciacorta – il Wine Tour in una delle famose cantine che hanno reso celebre questa terra vocata nel mondo. Lo scorso anno ben 3000 clienti individuali hanno avuto modo di visitare una delle cantine di Franciacorta grazie al servizio da Milano ed il pacchetto dedicato al vino utilizzando come mezzo lo Shopping Shuttle.

Articoli Correlati