Eden Viaggi acquisisce Hotelplan Italia

È stato siglato oggi, 28 luglio 2016, l’accordo preliminare vincolante per l’acquisto di Hotelplan Italia da parte di Eden Viaggi. L’accordo, concluso a seguito di una lunga trattativa con Eden Viaggi, è stato realizzato in condivisione e valutazione con la casa madre svizzera e vedrà il suo ufficiale avvio a partire dal 1° novembre 2016, con il nuovo esercizio commerciale-fiscale. Questa nuova fase di Hotelplan Italia rappresenta il proseguimento del percorso di sviluppo e crescita dei brand Hotelplan e Turisanda iniziato a gennaio dell’anno 2013. Luca Battifora, CEO Hotelplan Italia, commenta così l’importante operazione: “Quando nel 2013 assunsi l’incarico di CEO di Hotelplan Italia non avevo come solo obiettivo quello di risanamento e riqualificazione dell’azienda, ma anche il ritorno alla crescita. Terminata, come da nostri programmi, la Fase 1 di riequilibrio e ristrutturazione della Società, con l’azionista abbiamo iniziato a valutare quali potevano essere le migliori opzioni per intraprendere un nuovo business plan all’insegna dello sviluppo dei brand Hotelplan e Turisanda. Analizzando la situazione del mercato in Italia si è ritenuto più funzionale perseguire un progetto di integrazione con uno dei maggiori player sul mercato anziché intraprendere un percorso di crescita “stand alone“ con l’attuale configurazione della Società. Da qui si è avviato un dialogo con Eden Viaggi per valutare la fattibilità di un progetto di integrazione, progetto che si concretizza oggi con questo accordo. Sono soddisfatto di questa operazione poiché ritengo che offra un significativo potenziale di sviluppo reciproco per la complementarietà dei marchi delle due aziende, che si traduce in opportunità di crescita in chiave prospettica per Hotelplan e Turisanda”. Secondo poi Thomas Stirnimann, CEO Gruppo Hotelplan: “In questi anni abbiamo sempre tenuto alta l’attenzione sul mercato Italia, dove purtroppo le condizioni nelle quali si è costretti a lavorare hanno portato alla chiusura di molti tour operator e agenzie di viaggio. Dopo gli sforzi fatti in questi ultimi tre anni eravamo consapevoli di essere troppo piccoli per fare investimenti tali da poter raggiungere crescite e piani di sviluppo significativi nel breve periodo. Su queste valutazioni abbiamo concordato con lo staff di Hotelplan Italia che l’opzione di inserire la nostra Società in un’azienda più grande e strutturata nel mercato di riferimento fosse la migliore soluzione per perseguire obiettivi importanti, a beneficio dei nostri marchi Hotelplan e Turisanda in un’ottica di continuità e sviluppo”.

“Abbiamo condotto la trattativa nel massimo riserbo e sono molto soddisfatto per la conclusione positiva dell’operazione. Nelle settimane precedenti avevo anticipato importanti novità – adesso il progetto futuro è più chiaro. Eden Viaggi ha come obiettivo la leadership nel mercato del turismo con il miglior presidio di tutti i segmenti. Hotelplan e Turisanda saranno fondamentali per la realizzazione di questo progetto. Con questa acquisizione il gruppo Eden Viaggi supererà i 400 milioni di euro di fatturato”, spiega Giuliano Gaiba, Direttore Generale Eden Viaggi.
“Abbiamo  un forte desiderio di crescita, gli ambiti nei quali sono rivolti gli investimenti sono il tour operating e l’hotellerie. Non ci fermiamo, valutiamo investimenti in Europa e in altre parti del mondo. Hotelplan è il frutto di un’attenta analisi di mercato tesa a poter dare alla nostra clientela il miglior prodotto per ogni segmento di mercato. Sono felice della riuscita dell’operazione e confortato dalla professionalità dei miei collaboratori e dall’entusiasmo che mi trasmettono,” aggiunge Nardo Filippetti, Presidente Eden Viaggi.

 

Articoli Correlati