“CostaNext”: servizi su misura per le agenzie

“Vogliamo cercare del nuovo potenziale tra le agenzie di viaggio. Ci sono tante opportunità inespresse che tramite questo nuovo strumento vogliamo sviluppare”, racconta Carlo Schiavon, Sales & Marketing Director Italy di Costa Crociere, durante la conferenza stampa tenutasi a Milano per presentare CostaNext. E di che cosa si tratta? È semplice: Costa Crociere lancia il nuovo programma dedicato alle agenzie per offrire loro servizi personalizzati che ne supportino la crescita. CostaNext arriva da una mappatura che ha coinvolto circa 6.000 agenzie, il 75% delle adv partner di Costa, con l’obiettivo di conoscerne le caratteristiche conducendo anche un estesa survey su proprietari e banconisti. La finalità, quella di comprendere bisogni ed esigenze delle adv italiane ottenendo una profilazione che, per la prima volta, va oltre la sola classificazione per fatturato prodotto. “La volontà ovviamente è quella di aumentare le dimensioni del mercato italiano che nel 2016 ha raggiunto gli 800.000 passeggeri e che ha registrato quasi 7 milioni di transiti” ha spiegato Massimo Brancaleoni, Senior Vice President WorldWide di Costa Crociere. La fase di studio di Costa Next ha portato all’individuazione di tre tipologie di punti vendita tra tutte quelle prese in esame: le agenzie focalizzate sulle relazioni dirette con il cliente, quelle più indirizzate verso il mondo digitale e infine le agenzie più evolute. Per ognuna di queste sono previsti differenti servizi che Costa ha pensato di dividere in 5 categorie: la formazione con aggiornamenti in aula, a bordo e in modalità e-learning su prodotto, marketing, azioni commerciali e social media; ingaggio e fidelizzazione dei clienti attraverso una precisa strategia marketing; assistenza e consulenza costante; un canale formato da un team di esperti capaci di fornire informazioni veloci e risposte efficienti e infine l’attrattività del punto vendita tramite personalizzazione e comunicazione al fine di aumentare la visibilità. I primi servizi CostaNext saranno disponibili a partire dal 16 gennaio 2017, gli altri verranno rilasciati nel corso dei primi 3 mesi dell’anno. Ma già dal 19 dicembre 2016 tutte le agenzie, accedendo a Costa Extra, potranno conoscere il profilo che Costa ha individuato per loro e scegliere il loro pacchetto ideale. (Elena Magnone)

Articoli Correlati